Prima presentazione del libro “L’Alfabeto della Rinascita” presso la sede di Confindustria Bergamo in collaborazione con l’azienda Cosberg. Il libro è stato scritto dal sociologo Francesco Morace con il contributo di Marzia Tomasin (fondatrice di Utopia impresa), del filosofo Roberto Mordacci (filosofo morale) e dell’architetto e designer Giulio Ceppi. Nel libro sono raccolte le storie di ventisei aziende italiane d’eccellenza raccontate sulla base di alcuni “nuclei utopici” che ne caratterizzano l’unicità. Il testo contiene anche il “Decalogo dell’Italian Human Design”, elemento fondativo necessario per costruire un nuovo modello sociale orientato al progetto umano, alla sostenibilità, all’utopia concreta e all’innovazione responsabile. Per ogni lettera dell’alfabeto, che corrisponde a un’azienda italiana, Giulio Ceppi e il team di TotalTool hanno ideato e realizzato ventisei pittogrammi che raccontano un’idea, un progetto, una visione in cui si sono distinte le aziende partecipanti. Ogni impresa ha la sua lettera reinterpretata liberamente in un pittogramma unico e distintivo. La copertina del libro le raccoglie tutte in una matrice d’eccellenza della rinascita imprenditoriale italiana.

Alla presentazione hanno partecipato anche alcune delle aziende protagoniste del libro in particolare: Francesca Appiani (Curatrice Museo Alessi), Arturo Ziliani (AD di Berlucchi), Michele Viscardi (Business Development Director di Cosberg), Roberto Omati (Direttore Generale di Expert), Roberta Artuso (Responsabile Brand Empowerment di Fastweb), Michele Sarli (Direttore Generale di Inglesina), Andrea Fedrizzi (Responsabile Marketing e Comunicazione di Melinda), Claudio Sedazzari (Fondatore e AD di Opto Engineering) e Stefano Wegher (Managing Director di Rotaliana).

Condividi su: