La narrazione d’impresa

La narrazione appartiene all’essere umano da sempre. È un’arte antica e necessaria perché, come diceva il filosofo tedesco Odo Marquard, noi esseri umani siamo le nostre storie e le storie hanno bisogno di essere raccontate. Anche le imprese sono chiamate a raccontare storie. Ne hanno bisogno per sé e per gli altri perché sono potenti e danno senso e significato. Storie sì, ma non storie narrate a tutti i costi o purché se ne parli. Servono storie di sostanza e di esperienza. Amplificatori di senso capaci di spingere al cambiamento, a immaginare nuovi scenari e a incoraggiare l’agire. In un momento di smarrimento e di crisi d’identità come quello attuale – che riguarda individui, imprese, istituzioni e che colpisce tutti i settori dalla politica, all’economia, all’industria – la narrazione d’impresa diventa una risorsa preziosa da riscoprire per dare voce all’intangibile dell’impresa, esprimere la propria identità, prendere posizione sui temi centrali del nostro tempo e agevolare il cambiamento. Una narrazione rigenerata, di senso e di sostanza e soprattutto civile. Per comprenderlo queste sono le parole del professor Stefano Zamagni tratte dal libro scritto assieme a Luigino Bruni che s’intitola “L’economia civile”:

Se vogliamo aumentare il tasso di civiltà della nostra Italia, dobbiamo raccontare storie diverse sul capitalismo, sull’impresa, sulla vita. Per questo ci vogliono artisti, poeti, scrittori. Ma ci vogliono anche gli imprenditori, che sono narratori di storie con la loro vita, la loro creatività e la loro intelligenza. È ormai acquisito che il vantaggio competitivo di una nazione dipende, nel lungo periodo, dalla fibra civile delle sue imprese.

Professor Stefano Zamagni

Successi a Nord-Est

Un libro che dà voce alle storie di tredici aziende d’eccellenza radicate nello stesso territorio: il Friuli Venezia Giulia. Imprese fortemente legate alla propria terra, alla tradizione, all’artigianalità e alle persone.

Scopri il progetto

L’Alfabeto della Sostenibilità

Ventisei aziende, dalla A alla Z, come le lettere dell’alfabeto, e ventisei modi per essere sostenibili raccolti in questo libro e raccontati da Francesco Morace e Marzia Tomasin con l’obbiettivo di valutare l’impatto che la sostenibilità - ambientale, economica e sociale - ha avuto e continuerà ad avere nel mondo dell’impresa, nella visione delle aziende grandi e piccole, italiane e internazionali.

Scopri il progetto

L’Alfabeto della Rinascita

Ventisei aziende italiane dalla A alla Z, come le lettere dell’alfabeto, selezionate in piena autonomia valutando origini, progetti e visioni, la cui storia si dipana in un secolo (dal 1921 al 2021) e che con le loro storie andranno a scandire un alfabeto dell’eccellenza imprenditoriale italiana.

Scopri il progetto