Il libro

La conoscenza e la valorizzazione del genius loci, inteso come carattere e personalità di un luogo, possono essere non solo fonte di vantaggi competitivi ma anche di una visione sostenibile per il futuro di un intero territorio. Le caratteristiche di una regione quale il Friuli Venezia Giulia, importante crocevia di idee, culture e religioni, si prestano particolarmente all’analisi di questa relazione tra azienda e territorio, tra attori sociali e risorse strategiche locali: come ha contribuito Trieste alla nascita di un’azienda di fama mondiale come illycaffè? Qual è stato l’influsso dell’identità culturale friulana sull’impulso creativo di Moroso, leader internazionale nel campo del design? E che ruolo ha avuto l’umile realtà del Friuli contadino nell’arte distillatoria della famiglia Nonino? A queste e molte altre domande il libro proverà a rispondere raccontando le storie di tredici aziende, di come siano state plasmate da una terra che è assieme ingresso e frontiera, e di come, a loro volta, abbiano contribuito a svilupparla.

L’anima del territorio

Conoscere e valorizzare il proprio genius loci permette di essere più attrattivi, più credibili, più distintivi, e nello stesso tempo di essere portatori di un progetto che può diventare universale.

Successi a Nord-Est è il libro che raccoglie le storie di tredici imprese friulane d’eccellenza narrate attraverso suggestioni emozionali e culturali, cercando di far emergere scopi, visioni, unicità, identità, che le caratterizzano. E che raccontano di un saper fare e di un fare impresa che è indissolubilmente legato con l’anima di un territorio.

Nell’immagine: “Rachele che nasconde gli idoli” di Giambattista Tiepolo – Galleria degli ospiti, Palazzo Patriarcale Udine.

Persone ed eccellenze

Questo libro nasce dal desiderio di dare valore attraverso la narrazione alle aziende d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di aziende sane, etiche, responsabili, belle. Aziende attente al futuro e alla sostenibilità che non è solo ambientale ma anche economica e sociale.

Aziende che si prodigano per mantenere alto il livello di eccellenza, ma che hanno anche il desiderio di provare a cambiare il mondo. Legatissime al territorio e soprattutto alle persone, che fanno di queste comunità organizzate esempi virtuosi da seguire per avviare quel meccanismo di cambiamento che è necessario al nostro paese per uscire dalla crisi di valori e identità che lo affligge da anni.