Le storie autobiografiche sono opportunità per lo sviluppo e per il cambiamento – Francesca Sanzo

Francesca Sanzo è writing e digital coach e anche l'autrice del libro "Tu sei la tua storia. Scrivi un racconto, narrati online e comunica con la scrittura autobiografica" pubblicato da Giraldi Editore.

Gli oceani sono i più grandi regolatori della stabilità climatica del pianeta – Sandro Carniel

Sandro Carniel, è Primo Ricercatore presso l'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Venezia e l'autore del libro “Oceani. Il futuro scritto nell'acqua” (Hoepli 2017).

Essere ancora nuovamente moderni solo questo ci può salvare – Roberto Mordacci

Roberto Mordacci che è Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e docente di Filosofia morale e di Filosofia della storia.

Le storie nascono così prima sedimentano e poi ti esplodono davanti – Flavio Stroppini

Flavio Stroppini è un narratore del territorio e autore di radiodrammi per la Radiotelevisione Svizzera Italiana, del progetto “Fabula” e di numerosi progetti teatrali come “Il viaggio di Arnold” e “Prossima fermata Bellinzona”.

L’umiltà è un’arma per arricchire il nostro sapere e scoprire domande nuove – Giovanni Amelino-Camelia

L'ospite di questo episodio è un fisico teorico. Il suo nome è Giovanni Amelino-Camelia e ha scritto un libro che s'intitola “Oltre l'Orizzonte. Quali nuove frontiere per la fisica?” (Codice Edizioni).

Bisogna promuovere la lettura come un’attività ordinaria e quotidiana – Massimo Birattari

L'ospite di questo episodio è Massimo Birattari un professionista della scrittura che opera nel campo dell'editoria dal 1986. Nei primi anni della sua carriera ha lavorato come traduttore, poi come consulente editoriale e oggi è autore di libri per ragazzi e anche per adulti, che trattano prevalentemente di grammatica e di storia.

Ogni generazione ha il marketing che si merita – Federico Capeci

Federico Capeci, che è l'ospite di questo episodio e l'autore del libro “Post Millennial Marketing. Marketing di nuova generazione”.

Un expert brain ha sempre fame e non è mai soddisfatto dei traguardi raggiunti – Antonio Cerasa

Antonio Cerasa, psicologo e ricercatore del CNR, è l'autore del libro “Expert brain. Come la passione del lavoro modella il nostro cervello” pubblicato da Franco Angeli.

Un libro per promuoversi deve nascere da un desiderio autentico di condivisione – Raffaele Tovazzi

Raffaele Tovazzi è un filosofo esecutivo. Per lui la filosofia non può essere solamente conoscenza fine a se stessa ma un pensiero che deve tradursi in azione.

Ascolto e tensioni culturali per storie vere radicate in un sentire alto – Paolo Iabichino

Paolo Iabichino è l'autore di "Scripta volant. Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi" Codice Edizioni.

Le fake news tra universali cognitivi, blending e nuova consapevolezza individuale – Andrea Fontana

Andrea Fontana è presidente di Storyfactory, docente di Scienze della Narrazione all'Università di Pavia e autore di diverse pubblicazioni.

Raccontare storie significa salvare parole ed esistenze che non hanno voce – Marco Balzano

Per lo scrittore Marco Balzano uno scrittore non può pensare di saper scrivere di tutto ma ha la necessità di individuare un suo mondo, una sfera problematica dell'esistenza con la quale cercare di fare i conti scrivendo.