Il relatore

Roberto Mordacci

Roberto Mordacci è filosofo, docente di Filosofia morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove dirige anche la Philosophy & Business Unit. È autore di numerose pubblicazioni, tra queste “Ritorno a Utopia” pubblicato da Laterza Editori di cui si parlerà in questo episodio.

“Il tema del potere mi si è manifestato come qualcosa di cui era impossibile non occuparsi proprio in relazione al concetto di utopia. Il tema dell’utopia è il tema di un’immagine, di una relazione fra poteri che è armonica. È proprio questa l’idea cioè fare in modo che i poteri delle singole persone, dei gruppi, delle organizzazioni possano agire di concerto come ci suggerisce Hannah Arendt nel suo libro che s’intitola Sulla violenza”.

Roberto Mordacci

Attraverso il dialogo con con Roberto Mordacci, si cercherà di intraprendere un viaggio che dalla storia dell’utopia ci porterà nel contemporaneo per comprenderne la grandezza, il valore e il senso. Scopriremo che le imprese sono portatrici di utopie realistiche e che, se l’utopia è quell’opportunità buona di cambiamento per il futuro, anche le imprese la devono saper cogliere. Dall’utopia si passerà al tema del potere per conoscere la tesi elaborata da Roberto Mordacci che si basa sulle persone e sulle relazioni, e la sua visione sul rapporto tra potere e leadership e potere e sapere.

Condividi su: