Il relatore
Felice Limosani
Felice Limosani è artista, interprete e innovatore delle Digital Humanities. La sua attività artistica ibrida le discipline umanistiche con le tecnologie contemporanee per creare opere sinestetiche, nuovi linguaggi percettivi e approcci estetici innovativi al patrimonio culturale. Collabora con la Galleria Tornabuoniarte. Basato a Firenze, il suo studio multidisciplinare opera con lo status giuridico di Società Benefit per sviluppare inediti modelli di beneficio comune con impatto su società e ambiente. L'Università di Harvard ha acquisito nella sezione Digital Collections la sua opera “Dante, Poeta Eterno" per la custodia e divulgazione a tempo indeterminato.
La bellezza non ha un codice preciso e non può essere solo estetica. La bellezza è equilibrio, armonia, proporzione, leggerezza. È tangibile e al tempo stesso intangibile. La bellezza ha una doppia anima: è verità, onestà, autenticità, ma è anche accrescimento emotivo, spirituale e cognitivo.
Felice Limosani
Attraverso il dialogo con Felice Limosani, ripercorrendo le sue opere artistiche e i progetti realizzati, si cercherà di comprende il ruolo che l’arte può avere oggi nell’impresa. Perché l’arte dovrebbe interessare anche all’impresa? Quali sono le potenzialità dell’arte nel contesto imprenditoriale contemporaneo? Il nostro tempo ha bisogno di imprenditori coraggiosi che sappiano coglierne il valore e che siano capaci di farsi committenti di opere straordinarie anche per salvaguardare quella scintilla, quel fuoco che ha generato l’impresa, tradurla nel presente e porla a garanzia del futuro.